Chirurgia Brescia BergamoChirurgia estetica seno

Una panoramica sulla chirurgia plastica al seno

Quando si parla di chirurgia estetica seno ci si riferisce a un ampio spettro di trattamenti. Dalla mastoplastica additiva a quella riduttiva, le alternative sono molteplici. Di seguito, una panoramica.

La mastectomia: tutti i tipi di chirurgia estetica del seno

Mastoplastica additiva

Questa soluzione che torna subito alla mente quando si parla di chirurgia al seno è consigliata per “riempire” il décolléte. In sostanza si tratta del posizionamento di una protesi al di sotto della ghiandola mammaria. Quest’opzione non interferisce con le funzioni di allattamento. Inoltre, grazie ai progressi in campo medico-chirurgico, le cicatrici sono ormai quasi invisibili e il materiale protesico è duraturo anche nel lungo periodo. L’intervento prevede l’anestesia generale e il monitoraggio in clinica per una notte.

Mastoplastica riduttiva

Sul versante opposto, la mastoplastica riduttiva è fondamentale per tutte quelle donne il cui seno è troppo abbondante. In questo caso i motivi che spingono verso l’intervento possono essere estetici tanto quanto di salute. Un seno importante può infatti essere causa di dolori dorso-lombari e irritazioni a livello del solco sottomammario. La riduzione dona un aspetto armonioso e supera questi problemi. Per questo intervento il ricovero può essere di qualche giorno.

Lifting al seno

In caso di gravidanza o di dimagrimenti repentini, il seno può apparire svuotato. Ancora una volta, la sua armonia risulta compromessa. Oggi, grazie alla mastopessi è possibile rinnovare il turgore perduto dei tessuti. La procedura è simile a quella di qualsiasi altro lifting: rimozione dei tessuti in eccesso e sutura dei due lembi. Il risultato è un décolleté nuovamente voluminoso. Il trattamento può essere coadiuvato dall’inserimento delle protesi.

Ricostruzione del seno

A fronte di trattamenti oncologici alla sede mammaria, oggi è possibile ricostruire il seno che è stato asportato. Anche in questo caso, la procedura prevede l’innesto di una protesi che viene scelta in accordo con le caratteristiche del seno naturale.

Nipple injection

Decisamente meno invasive delle tecniche finora elencate, le iniezioni di acido ialuronico permettono di correggere le anomalie del capezzolo favorendo la corretta distensione dell’apice.

Liposuzione e ginecomastia

Anche gli uomini ricorrono alla chirurgia estetica per armonizzare il petto. Attraverso la lliposuzione o la rimozione della ghiandola mammaria è possibile risolvere i problemi di ginecomastia, cioè di aumento di volume indesiderato del seno maschile.

 

Per maggiori dettagli e per un primo confronto, contatta le nostre sedi di Bergamo e Brescia