Liposcultura ultrasonica

Rimodellare il corpo con la liposuzione Vaser

Da decenni, la chirurgia estetica rimodella la silhouette di donne e uomini attraverso interventi più o meno invasivi. Nel corso degli anni, le tecniche sono state costantemente raffinate con l’obiettivo di migliorare i risultati e ridurre i traumi. La liposcultura ultrasonica è una procedura per rimodellare il corpo eliminando il grasso in eccesso. Questa soluzione è particolarmente indicata per soggetti normopeso che, tuttavia, presentano accumuli di tessuto adiposo ben delimitati e localizzati. La terapia permette di modellare la linea garantendo risultati eccellenti soprattutto nei pazienti con buona elasticità della cute e assenza di cellulite nell’area trattata.

Liposuzione ultrasuoni: la tecnica, i suoi vantaggi e i risultati ottenibili

La tecnica per la liposuzione a ultrasuoni

La procedura d’intervento viene pianificata nel dettaglio solo dopo la visita specialistica. Lo stesso tipo di anestesia viene scelto a seconda delle valutazioni mediche e, in larga parte, dipende dalla quantità ed estensione del tessuto adiposo. In linea generale, però, si opera in anestesia locale con o senza sedazione. Di seguito si procede con l’applicazione di una sonda ultrasonica sottocutana. L’area interessata viene trattata con l’obiettivo di emulsificare il grasso, di renderlo più fluido. A questo punto, sarà possibile aspirare l’adipe con relativa facilità. L’intervento si conclude con la sutura dei fori.

Liposuzione ultrasonica: vantaggi e punti di forza

Questa alternativa terapeutica si differenzia dalla tecnica tradizionale perché meno traumatica. Di conseguenza, i tempi di recupero saranno ridotti e, soprattutto, non è richiesta l’anestesia generale prima di procedere. Non meno importante, gli ultrasuoni consentono di preservare il tessuto connettivo e le cellule adipose. Generalmente, cerotti e punti di sutura vengono tolti dopo una settimana mentre l’edema scompare nel giro di 2 o 3 mesi. I massaggi linfodrenanti e la pressoterapia durante il post operatorio sono utili per ottenere risultati rapidi e uniformi.

I risultati della liposuzione e il decorso post terapeutico

Come accennato nel paragrafo precedente, i risultati iniziano a essere visibili dopo 2 o 3 mesi dall’intervento, una volta che l’edema è stato ben assorbito. L’esito definitivo, tuttavia, si nota solo dopo il sesto mese. Questo è, infatti, il tempo necessario perché i lobuli di grasso non aspirati siano atrofizzati. Il paziente deve quindi impegnarsi per mantenere la forma. Il controllo della dieta e del peso corporeo sono fondamentali per scongiurare nuovi accumuli di tessuto adiposo.

 

Per maggiori dettagli sulla liposcultura ultrasonica, contatta il nostro studio e fissa un appuntamento